Chi siamo
L’Ass. Pro Selva nasce ufficialmente l’11 novembre 1990, quando presso il salone parrocchiale del Trullo del Signore si riunisce l’assemblea ordinaria della nuova associazione a cui prendono parte 72 soci fondatori.
Il sodalizio si rifà all’antica e omonima associazione sorta nel 1924 ad opera di alcuni professionisti, villeggianti della Selva, entusiasti delle bellezze naturali delle colline, delle salubrità dell’aria e desiderosi di farle conoscere ai forestieri.
L’Associazione Pro Selva, come da statuto, ha per finalità:
Operare per la tutela di interessi collettivi ed essere interlocutorio diretta della pubblica amministrazione per tutte le iniziative interessanti la zona di territorio comunale denominata Selva di Fasano in tutti i suoi siti.
Promuovere presso le competenti autorità il completamento, la realizzazione e la fruibilità di opere ed attrezzature intese a migliorare la ricettività turistica della Selva, lo svolgimento di attività culturali e ricreative, nonché la fornitura di idonei servizi pubblici (acqua, luce, telefono, trasporti, ecc.).
Sollecitare il ripristino delle aree e delle strutture pubbliche al fine di offrire idonea sistemazione e agevole soggiorno ai turisti e visitatori.
Salvaguardare il patrimonio naturale, ambientale e monumentale della Selva.
Incentivare la residenza permanente nella località.
Collaborare in modo coordinato con altre associazioni del settore ed operatori turistico-commerciali del territorio per i migliori esiti delle attività nonché con la locale parrocchia e le istituzioni religiose del luogo.
Realizzare e promuovere iniziative atte ad organizzare e favorire l’aggregazione giovanile.
Simbolo dell’Associazione è il Minareto
di don Damaso Bianchi, la torre moresca svettante tra i trulli.
Attualmente l’Associazione non ha una propria sede sociale e svolge le riunioni presso luoghi pubblici silvani o in siti privati messi di volta in volta a disposizione dai soci.
Il Consiglio direttivo è così composto:
Rosaria Petruzzi – Presidente
Mariella Muzzupappa - Vice Presidente
Angela Gasparro - Consigliere
Maria De Mola - Consigliere
Gianluca Greco - Consigliere
Gianfranco Mazzotta - Consigliere
Katia Legrottaglie – Tesoriere